fbpx

Blog

Home#nonsolovino_blogPasta con la Bottarga

Pasta con la Bottarga

La bottarga è un prodotto che non ammette mezze misure: o si ama o  si detesta. La buona riuscita del piatto dipende dalla qualità degli ingredienti; quindi una bottarga di ottima qualità, limoni bio appena raccolti e un ciuffo di prezzemolo freschissimo riescono davvero a fare la differenza. Esistono due tipi di bottarga: quella proveniente dal tonno e quella di muggine (la femmina del cefalo). 

Al di là dei tempi di lavorazione e di  essiccazione i due prodotti differiscono per tre caratteristiche: 

1. la grandezza quella del tonno è più grande e può raggiungere anche 1 kg, la bottarga del muggine è più piccola e pesa tra i 2/300 gr.

2. il colore: la bottarga di tonno si presenta di colore scuro, un rosa molto profondo; quella di muggine ha una tonalità decisamente più ambrata. Colori che variano anche in base alla stagionatura.

3. Ultimo ma non meno importante Il sapore: più intenso e deciso quello del tonno, più delicato quella di muggine. 

La bottarga è un prodotto unico al mondo e al tempo stesso un piccolo “lusso” culinario da riservare per un pranzo o una cena speciale. 

EccoVi di seguito gli INGREDIENTI per 4 persone:

Pasta (spaghetti o fettuccine) 320 g

Bottarga 25 g

Olio extravergine d’oliva q.b.

Aglio di Nubia q.b. (La produzione del prestigioso aglio siciliano di Nubia (TP), quest’anno rischia di non arrivare sulle tavole di molti consumatori italiani ed europei. Perché? La risposta è triste, quanto semplice: le precipitazioni autunnali sono state così copiose da allagare i campi, impedendo le semine.)

Scorza di limone 1

Prezzemolo un ciuffo

Peperoncino q.b.

PER LA PANURE

Pangrattato 40 g

Olio extravergine d’oliva 20 g

PREPARAZIONE

Per preparare le pasta alla bottarga occorreranno circa 20 minuti. 

Iniziate pelando un limone con il pelapatate, in questo modo ricaverete soltanto la parte gialla, la parte bianca infatti conferisce un sentore amaro ed è bene eliminarla. 

Ricavate delle listarelle di limone.

Mentre la pasta si cuoce, in una padella mettiamo lo spicchio d’aglio a dorare a fuoco basso con circa quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva mescolando di tanto sin tanto da evitare che si bruci.

Fate insaporire le scorze di limone per pochi istanti.

Prelevate un mestolo d’acqua calda, versatelo nel tegame con il condimento e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nel tegame con il condimento, tenendo l’acqua di cottura da parte: vi sarà utile per risottare la pasta e completare la cottura, aggiungendo eventualmente acqua al bisogno. 

Ricordate di non salare eccessivamente la pasta perchè la bottarga è molto saporita!

Con un coltellino, eliminate il rivestimento esterno della bottarga e quando la pasta sarà a cottura, andate a grattugiarla direttamente nel tegame utilizzando una grattugia a maglie larghe. 

Aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato con il peperoncino a vostro piacimento.

Mescolate e spegnete il fuoco.

Per la panure occorrerà semplicemente versare l’olio extravergine di oliva  in padella insieme al pangrattato e farlo tostare leggermente. 

Più difficile a dirlo che a farlo.

Che vino si abbina? Un grillo in purezza è il top! Noi vi proponiamo il Bianco Maggiore.

Buon appetito!