fbpx

Blog

Home#nonsolovino_blogPasta, aglio, olio e peperoncino

Pasta, aglio, olio e peperoncino

Un perfetto salva cena o salva pranzo con solo quattro ingredienti?

Pasta, aglio, olio, e peperoncino! 

Il grande protagonista della ricetta è senza alcun dubio l’olio: solo in seguito sono stati aggiunti l’aglio e il peperoncino. 

Le origini di tale ricetta si fanno risalire al Sud Italia, proprio per la presenza di ingredienti tipici delle regioni mediterranee come l’olio extravergine di oliva

Questo piatto ha, infatti, origini campane e all’inizio, come formato di pasta, venivano adoperate le linguine o i vermicelli. 

I vermicelli alla borbonica sono un altro nome della pasta aglio e olio e peperoncino, che prevedono però anche una dose generosa di prezzemolo tritato. Il prezzemolo fresco aumenta notevolmente la sapidità del piatto.

Anche noi, nella ricetta che stiamo per darvi abbiamo deciso di inserirne una bella manciata.

Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziate mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere. 

Cuocete la pasta che più preferite purchè il formato sia lungo (spaghetti, linguine, vermicelli) al dente e nel frattempo potete preparare il condimento.

Tritate un grosso spicchio di aglio e del peperoncino. 

Se preferite una piccantezza minore, potete aprirlo per il senso della lunghezza e togliere i semini prima di ridurlo a fettine e immergeteli nell’olio freddo in una capiente padella. 

Lasciate scaldare per qualche minuto, poi unite anche il prezzemolo. 

Fate soffriggere il condimento a fiamma molto bassa, peperoncino e aglio non dovranno bruciarsi ma solo soffriggere per un paio di minuti.

Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lasciate insaporire. 

Scolate gli spaghetti ben al dente e versateli subito nella padella. 

Mantecate qualche istante per amalgamare i sapori e saltare il tutto stando ben attenti che risultino uniformemente unti, e serviteli caldissimi.

Voi come la preparate? 

Mentre pensate alla vostra versione preferita, noi vi invitiamo ad assaggiare la nostra! Buon appetito!