fbpx

Report vendemmia 2021

HomePressReport vendemmia 2021

Report vendemmia 2021

La raccolta dell’uva 2021 è iniziata la prima decade di agosto, con qualche giorno di anticipo rispetto allo scorso anno.
Le temperature elevate, oltre i 40 gradi, hanno accelerato la maturazione delle uve, dando il via prima alla stagione vendemmiale.
Nel corso di quest’anno, il clima ha giocato a favore del ciclo dello sviluppo della pianta: è stata, almeno climaticamente, l’annata ideale.
L’inverno è iniziato asciutto e meno freddo rispetto al precedente, lungo, abbastanza piovoso, e ciò ha permesso alle piante un ottimo riposo.
Le precipitazioni si sono concentrate soprattutto in inverno, in particolare nei mesi di febbraio e marzo.
Le piogge si sono presentate abbondanti e frequenti, con una prosecuzione inattesa fino a primavera inoltrata.
La presenza di acqua nel terreno ha dato una spinta importante alla ripresa vegetativa delle viti che si sono presentate già dalle prime fasi fenologiche in salute e rigogliose.
E’ risultato fortemente anomalo il mese di aprile durante il quale le piogge sono state di portata assolutamente trascurabile con un cumulato medio di 3 mm, ai minimi climatici assoluti.
La coltivazione delle piante a Pattipiccolo, ad Alcamo, avviene in asciutto con la possibilità, grazie a un bacino artificiale, di intervenire nell’anno con una o due irrigazioni di soccorso, espediente sfruttato in concomitanza della stagione calda che si è presentata piuttosto arida ed eccessivamente calda con temperature fuori media per il periodo.
Le fasi di fioritura e allegagione si sono svolte nel migliore dei modi, complice le temperature in linea con la media degli ultimi anni: il picco di caldo registrato a fine giugno ha toccato da noi i 47° gradi portando a qualche scottatura solo dei grappoli più esposti.
Il caldo di giugno è stato compensato dagli abbassamenti di temperatura a luglio che hanno garantito lo svolgimento del normale ciclo vegetativo della pianta.
Alle porte della vendemmia le condizioni nella vigna erano ottimali: le uve sono arrivate al momento della raccolta in eccellente forma. Particolarmente felice quest’anno la condizione dei vitigni a bacca bianca, soprattutto del Catarratto e del Grillo.
Ottimale anche la resa delle uve a bacca rossa.
La vendemmia 2021 si preannuncia più generosa rispetto al 2020, con una raccolta superiore i circa il 10%.
La vendemmia si concluderà per i bianchi, così come per i rossi, durante gli ultimi giorni di settembre. 
Tutte le uve prodotte nelle vigne di proprietà sono coltivate in regime biologico in un contesto in cui la presenza umana è rara se non praticamente assente. Settanta ettari di filari che si dispongono su terreni collinari a circa 250 metri sul livello del mare, sul versante sud ovest del Monte Bonifato, con esposizione prevalente ad occidente. Un mondo perfettamente organizzato che riceve giornalmente le nostre cure più attente perchè vi maturano ogni anno uve dal perfetto equilibrio acido-zuccherino, che vengono poi diraspate e ammostate nel nostro Baglio di Marsala.
La certificazione bio è rilasciata dalla Bioagricert di Casalecchio di Reno (BO) con il numero operatore A55H.

Valutazione ultime due annate da parte dell’enologo dell’Azienda Fabrizio Vella
2020: rossi *****!
2020: bianchi *****
2021: bianchi *****!
2021: rossi *****