Entusiasti “bianchisti”, senza tralasciare i grandi rossi e i vini da meditazione, interpretiamo la Sicilia e la sua vocazione per i bianchi, attraverso vini di climat realizzati con risorse moderne. Tutti i nostri sforzi sono tesi a restituire, attraverso il profumo, il sapore e il gusto del luogo, le terre di origine. La capacità di esprimerci è legata alla vitalità, alle rigorose tecniche di coltivazione e alla conservazione di un frutto impeccabile. Proponiamo due linee di prodotto, più una terza da meditazione I nostri vitigni nativi, il Catarratto, il Grillo, l’Insolia e il Moscato di Alessandria per i bianchi; il Perricone, il Nero d’Avola e l’internazionale Syrah per i rossi.
Beleda è un Cataratto in purezza, fiore all’occhiello del vitigno di Alcamo. Un prodotto di grande eleganza. A naso spiccano nuance che evocano la mandorla, i fiori di campo, il glicine, le erbe medicinali. In bocca è teso e di carattere, di succosa e rara mineralità innervata in un frutto opulento e raffinato. E’ ideale per accompagnare pastasciutte della tradizione siciliana, come pasta con le sarde o con i “broccoli arriminati”o ancora in abbinamento a formaggi a pasta molle.
Con le sembianze di una carta stropicciata nasce l’etichetta del Beleda che mostra attraverso tre lamine dorate le porzioni di terra coltivate a Catarratto come viste da un satellite. Il nome Beleda è un aggettivo adoperato dal pellegrino andaluso Ibn Jubair nel 1185 nel suo Diario di Viaggio per definire la città di Alcamo intendendo con tale termine cittadina con mercato e moschea.
Tra le colline fertili e sabbiose della tenuta di Pattipiccolo è nato dal Catarratto un nuovo vino che vi presentiamo. Un vitigno su cui l’Azienda Agricola Rallo ha investito e crede molto, oggi anche nella versione orange, privo di solfiti aggiunti.
AV01 racconta la nostra storia, figlio del territorio alcamese e di una scelta inequivocabilmente naturale. Si tratterà di una tiratura limitata di bottiglie ed assegnata in esclusiva territoriale. Nella stessa è presente, in due pose, la figura di Andrea di cui il vino porta il nome AV01 e che da lontano potrebbero essere interpretate come la scritta omaggio “a voi”. Ottimo compagno di minestre e zuppe, di legumi, e verdure fresche. Ideale per accompagnare piatti di pesce, crostacei e carni bianche, formaggi di media stagionatura.
Riserva cinquantennale di Marsala Vergine. Già presente in Cantina nel 1996, al momento del rilevamento del baglio e del marchio storico da parte della famiglia Vesco, è stata imbottigliata e abbigliata prendendo spunto dal mare.
Il Corallo, unico elemento grafico a vista, è un prezioso naturale che nel mare trapanese ha una storia antichissima.
Si tratta di una tiratura limitatissima di bottiglie.